Logo

Tecnologia

Nippli autobloccanti

Assicuriamo la tenuta perfetta

Un’ampia gamma di soluzioni ideate da Alpina per mantenere nel tempo il corretto serraggio dei nippli – eliminando così le manutenzioni periodiche – e per assicurare un migliore assorbimento delle vibrazioni durante l’uso.

Industrializzabile

I nipples che adottano le nostre soluzioni autobloccanti possono essere utilizzati con qualsiasi macchina per il montaggio delle ruote senza necessità di particolari adattamenti o regolazioni e senza alcuna variazione dei processi di montaggio.

Assorbimento delle vibrazioni

Lo speciale inserto dei nippli autobloccanti favorisce l’assorbimento di vibrazioni, incrementando la sicurezza nell’utilizzo su terreni sconnessi e irregolari e assicurando un migliore comfort di guida.

Coppia di serraggio regolabile

A seconda delle dimensioni e delle caratteristiche degli inserti è possibile ottenere diverse coppie di serraggio e di svitamento, a seconda delle esigenze.

Zero manutenzioni

Una ruota equipaggiata con i nipples autobloccanti mantiene nel tempo il corretto serraggio dei nippli. Il risultato è una ruota più stabile e sicura durante le frenate e che non necessita di manutenzioni periodiche.

ABS Ultralite

Self-Locking

ABS Blue Power

Self-Locking

ABS Steel

Self-Locking

La Sfida del Serraggio

ABS vs. soluzioni a base di colla.
  1. Coppia di serraggio iniziale

    165 N/mm (ABS) vs. 135 N/mm (sistemi a base colla). I nippli autobloccanti Alpina riescono a raggiungere una coppia di serraggio più elevata rispetto ai principali concorrenti.

  2. Inferiore decremento

    La coppia di serraggio dei nippli autobloccanti cala di 75 N/mm dopo 10 registrazioni consecutive, con un calo medio del 6% per registrazione. Nei sistemi a base colla, invece, la coppia di serraggio passa dal valore iniziale di 135 N/mm a 0 in soli 4 serraggi, esaurendo così tutto il potere bloccante dopo le prime registrazioni.

  3. Coppia di serraggio residuale

    Dopo 10 registrazioni successive, i nippli autobloccanti hanno ancora una coppia residua pari a 90 N/mm, laddove i sistemi a base colla hanno esaurito la loro coppia di serraggio nel giro di 3-4 registrazioni.

  4. Conclusioni

    Le soluzioni autobloccanti Alpina possono subire molteplici registrazioni successive della ruota, perdendo poca coppia di serraggio rispetto ai valori iniziali. Nei sistemi a base colla, invece, il serraggio permane fintanto che il film adesivo permane sulla superficie del filetto. Dopo i primi serraggi il film si rompe e la coppia di serraggio precipita.