La vision: ride farther
Timeline
Radici italiane e spirito internazionale
Due anime vivono nella stessa azienda: il profondo legame con il territorio e con le sue tradizioni e lo slancio verso un contesto globale e internazionale.
Creiamo insieme
Crediamo che progettare e sviluppare prodotti sia un lavoro di squadra con i nostri clienti, attraverso workshops tecnici e scambi di idee costruttivi.
Su misura
Adottiamo un approccio creativo e tailor-made per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Servizio
Crediamo che la soddisfazione dei clienti sia frutto di una componente materiale, i nostri prodotti, e di una immateriale, invisibile ma non per questo meno importante: il nostro servizio.
La produzione
Il fulcro di Alpina, frutto di quasi un secolo di esperienza in questo settore.
E’ qui che si fondono le due anime dell’azienda: innovazione e tradizione; automazione e l’artigianalità. Produrre raggi e nipples, infatti, non vuol dire realizzare semplici parti standardizzate, in serie. Significa invece creare qualcosa di vivo, che richiede estro ed esperienza, al di là dei comuni paradigmi dell’efficienza e della precisione dei processi produttivi.
Highlights
Un capitale inestimabile
La nostra forza è anche il risultato dell’esperienza delle persone che lavorano con noi. Per cento anni si sono avvicendate generazioni di persone uniche, in grado di tramandare di volta in volta le loro competenze, passando la fiamma ai giovani entranti.
Mentoring
Affiancare i giovani al nostro senior staff è parte di un processo che assicura che le conoscenze e le competenze vengano tramandate di generazione in generazione.
Formazione costante
Tutti i membri del nostro staff affrontano un percorso di formazione continua durante la loro carriera in Alpina, al fine di specializzarsi e di incrementare le loro competenze.
Sicurezza
Il rispetto delle norme di sicurezza è una nostra priorità, e gli indicatori di frequenza e severità degli infortuni, ben al di sotto della media nazionale, sono una chiara testimonianza del nostro impegno.
Partnership di lunga data
Investire nelle persone fa parte del nostro set di valori, e il tasso di ricambio [turnover ratio] inferiore all’1% è il segno indiscutibile di questa policy.