Logo

Company Profile

La vision: ride farther

La ruota a raggi è un prodotto antico, vecchio di secoli; l’eredità di un passato nostalgico e glorioso. Ma è molto di più di questo. Crediamo infatti che possa essere anche il futuro degli sport a due ruote e che abbia una lunga strada da percorrere davanti a sé; una strada fatta di passione e innovazione, nel segno della tradizione. La nostra visione è di guidare più lontano lungo questa strada ed esplorare nuovi confini. Guida con noi

Timeline

1926

Guido Cappellotto fonda a Laorca, Lecco, una “Fabbrica Italiana di Raggi per cicli e motocicli”. Dal suo primo ufficio si possono scorgere le montagne innevate in lontananza, e decide così che quell’azienda si chiamerà Alpina. E’ l’inizio di un’avventura che durerà per quasi un secolo.

1935-1955

Alpina si sposta ad Arcore nel 1935, in una straordinaria congiuntura di eventi: in quella stessa zona stanno crescendo anche le grandi case motociclistiche e ciclistiche del Novecento: la Moto Guzzi di Mandello del Lario, la Gilera di Arcore e la Bianchi di Milano sono tra i primi clienti di Alpina.

1960-1970

Le moto giapponesi entrano prepotentemente nel mercato europeo e l’industria motociclistica italiana è in difficoltà. Alpina corre ai ripari concentrandosi sul suo altro grande settore: la bicicletta. Destreggiarsi tra bicicletta e moto, che Alpina adotterà anche negli anni a venire.

1970-1980

Sono gli anni della crisi petrolifera e delle domeniche in bici. E’ il grande boom della bicicletta e dei ciclomotori di piccola cilindrata, e l’Italia è patria indiscussa delle due ruote: Benelli, Piaggio, Malaguti, Malanca e Atala sono solo alcuni dei grandi partner di Alpina in questo decennio.

1986-1993

Mentre dagli Stati Uniti la Mountain Bike approda e spopola nel mercato europeo, il mondo delle moto è monopolizzato dalle supersportive, equipaggiate rigorosamente con cerchi in lega. La fabbrica di Arcore, ormai trasferitasi nella sua sede attuale di Lomagna, perde terreno sul mercato delle moto.

2000

Alpina cambia drasticamente strategia per adattarsi a un mercato in evoluzione: dalla produzione standardizzata e di massa, l’azienda si riposiziona sull’alto di gamma. Le parole d’ordine diventano qualità, soddisfazione del cliente e servizio, e i clienti principali si trovano adesso nel mercato Europeo.

2006

Alpina inventa la prima ruota a raggi tubeless per motociclette. E’ l’alba di un nuovo prodotto e l’inizio di una lunga serie di successi sui campi di gara Supermotard, dove il marchio Alpina si afferma come sinonimo di esclusività e prestazioni.

2016

Alpina celebra i suoi primi 90 anni con lo stesso fuoco che caratterizza gli anni della fondazione: ci sono ancora molte strade da percorrere e confini da esplorare!

Radici italiane e spirito internazionale

Due anime vivono nella stessa azienda: il profondo legame con il territorio e con le sue tradizioni e lo slancio verso un contesto globale e internazionale.

Creiamo insieme

Crediamo che progettare e sviluppare prodotti sia un lavoro di squadra con i nostri clienti, attraverso workshops tecnici e scambi di idee costruttivi.

Su misura

Adottiamo un approccio creativo e tailor-made per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Servizio

Crediamo che la soddisfazione dei clienti sia frutto di una componente materiale, i nostri prodotti, e di una immateriale, invisibile ma non per questo meno importante: il nostro servizio.

La produzione

Il fulcro di Alpina, frutto di quasi un secolo di esperienza in questo settore.

E’ qui che si fondono le due anime dell’azienda: innovazione e tradizione; automazione e l’artigianalità. Produrre raggi e nipples, infatti, non vuol dire realizzare semplici parti standardizzate, in serie. Significa invece creare qualcosa di vivo, che richiede estro ed esperienza, al di là dei comuni paradigmi dell’efficienza e della precisione dei processi produttivi.

Highlights

Quality Management

L’accuratezza e la precisione dei nostri controlli sono tra i nostri indiscutibili punti di forza, assicurati da macchinari e tecnologie all’avanguardia e da un personale formato e altamente specializzato.

L’assemblaggio delle ruote

Costruire una ruota a raggi può sembrare un’operazione semplice. In realtà, si tratta di un processo estremamente complesso, quasi un rito sacro con le sue delicate liturgie, da realizzare rigorosamente a mano, come impone la tradizione.

I macchinari

Progettiamo e realizziamo in casa gran parte dei nostri macchinari, per assicurarci che la qualità dei prodotti sia in linea con gli elevati standard dei nostri clienti.

I materiali

Selezioniamo con cura i materiali che utilizziamo per i nostri prodotti, privilegiando fornitori locali e sottoponendo ogni materia prima a rigorosi processi di validazione.

Le persone

Il nostro più grande punto di forza. Ciò che realizziamo ogni giorno richiede persone uniche che sanno coniugare l’artigianalità e la creatività con il rigore e la precisione.

Un capitale inestimabile

La nostra forza è anche il risultato dell’esperienza delle persone che lavorano con noi. Per cento anni si sono avvicendate generazioni di persone uniche, in grado di tramandare di volta in volta le loro competenze, passando la fiamma ai giovani entranti.

Mentoring

 

Affiancare i giovani al nostro senior staff è parte di un processo che assicura che le conoscenze e le competenze vengano tramandate di generazione in generazione.

 

Formazione costante

 

Tutti i membri del nostro staff affrontano un percorso di formazione continua durante la loro carriera in Alpina, al fine di specializzarsi e di incrementare le loro competenze.

Sicurezza

 

Il rispetto delle norme di sicurezza è una nostra priorità, e gli indicatori di frequenza e severità degli infortuni, ben al di sotto della media nazionale, sono una chiara testimonianza del nostro impegno.

 

Partnership di lunga data

 

Investire nelle persone fa parte del nostro set di valori, e il tasso di ricambio [turnover ratio] inferiore all’1% è il segno indiscutibile di questa policy.